Management e Sviluppo del Territorio
Il Master in Fashion & Luxury Management della durata di un anno, rientra fra i corsi internazionali e pertanto si svolge in lingua inglese ed italiano. La struttura del corso prevede una combinazione di lezioni frontali e in distance learning , visite guidate ad atelier e aziende del settore
A Chi si Rivolge
Il Master si rivolge ai professionisti di settore, a giovani laureati nelle discipline creative che aspirano ad acquisire competenze di marketing e business management, e ai giovani laureati nelle discipline sociali, economiche, manageriali che desiderano approfondire la conoscenza del settore dei beni di lusso.
Obiettivi professionalizzanti
Il Master in Fashion & Luxury Brand Management ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze e le capacità per diventare Fashion & luxury brand manager, luxury goods product manager, luxury goods marketing manager, consulenti di branding & marketing.
Obiettivi del corso
- Analisi del brand di lusso e strategie di marketing
• Branding strategico e gestione dell’innovazione
• Social media e digital PR management
• Product creativity e innovazione
• Dibattiti contemporanei sulla moda e sui beni di lusso
• Direzione creativa
• Comunicazione della moda e dei beni di lusso
• Relazioni pubbliche, pubblicità e promozione della moda e dei beni di lusso
• Digital Marketing
• Comunicazione, gestione del tempo, leadership
Programma
Il Master in Fashion & Luxury Brand Management contribuisce a formare professionisti in grado di essere inseriti in settori altamente competitivi come la moda di lusso, gioielli, ospitalità di lusso e gastronomia, bellezza e cosmesi, arte. Offre un percorso integrato di lezioni, esercitazioni pratiche , ricerca e design, con il contributo fondamentale di aziende e professionisti che seguono i corsisti nello sviluppo della loro formazione.
Il Master in Fashion & Luxury Brand Management utilizza workshop, seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso la guida di Project Leader.
Il programma è organizzato in moduli principali che comprendono corsi in presenza e in distance learning, workshop, seguiti da un periodo di tirocinio e un esame finale con la presentazione di un progetto .
I workshop sono progetti assegnati ai corsisti e forniscono una conoscenza specifica in base al piano di studio . Il workshop è in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese.
I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Fashion Culture, Fashion and Luxury Marketing and Management e Integrated Communication Strategy che argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Design & Research Methods and Tools, Business for Design e Personal Branding.
Ammissione
Il Master è a numero chiuso e prevede una selezione sulla base della documentazione richiesta per l’ammissione
Nel valutare le candidature si valuteranno: background accademico, esperienze professionali, attività extra-curriculare, risultati di test specifici ed eventuali referenze.
Figure Professionali di Riferimento
Marketing Manager, Brand Manager, Licensing Manager, Sales Manager, Area Manager, Export Area Manager, Retail Manager.
Struttura divisa in:
Tot.1500 0re di cui
ore 240 di didattica frontale e tecnico pratica più studio autonomo
ore 350 di parte tecnico pratica visite aziende, tirocinio pratico
ore 500 di workshop , seminari e studio autonomo
ore 300 di Stage o tirocinio
Programma
DIDATTICA FRONTALE – Area Propedeutica –
· Cultura del Made in Italy
· Prodotti d’eccellenza del Made in Italy
· Riconoscimenti vari del made in Italy all’estero
· Il mondo del made in Italy e il Luxury Sistem
· Lo scenario del mondo moda
· Comunicare un prodotto moda
· il concetto di marketing
· I mercati internazionali di ricerca
· Strategie di marketing e comunicazione
· Sistema distributivo
· Franchising
· Marketing esperienziale
· Web Marketing
· Sviluppo del Brand
· Tecniche e psicologie di vendita
· Lingua Inglese
· Seconda lingua a scelta( tra quelle attivate) opzionale
Modulo I
Cultura del made in Italy
Prodotti d’eccellenza del Made in Italy
Modulo II
Riconoscimenti vari del made in Italy all’estero
Il mondo del made in Italy e il Luxury System
Modulo III
Lo scenario del mondo moda
Comunicare un prodotto moda
Modulo IV
Il concetto di marketing
I mercati internazionali di ricerca
Strategie di marketing e comunicazione
Modulo V
Sistema distributivo
Franchising
Modulo VI
Marketing esperienziale
Web Marketing
Modulo VII
Sviluppo del Brand
Tecniche e psicologie di vendita
Modulo VIII
Lingua inglese
Lingua II a scelta
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· Laboratori
· Seminari
· Visite in aziende di settore
· Work Shop
Parametri di valutazione
STAGE o TIROCINIO DI PROGETTO
Alla fine del progetto formativo i nostri master prevedono opportunità di stage o tirocinio presso aziende del settore, organizzati da soggetti abilitati ed autorizzati ai sensi della normativa vigente in materia di concerto con l’Ufficio orientamento placement.
- Via Casilina, 233, 00176 Roma